Le chiese di Moniga

Chiesa di San Martino

La chiesa parrocchiale, posta di fronte all’entrata del castello, è stata costruita nel ‘700, probabilmente, data l’intitolazione a San Martino, sulle fondamenta di una cappella preesistente.
Interessante la chiesa della Madonna della Neve, in stile romanico, con pronao del ‘500, che si trova vicino al lago nei pressi del cimitero. L’intitolazione ci ricorda che fu eretta dalla Confraternita dei Disciplini o della buona morte. Da ricordare anche la chiesa di San Michele, di origine longobarda, situata in aperta campagna verso il lago.

Chiesa della Madonna della Neve

La chiesa della Madonna della Neve è ad aula unica con prospetto a capanna ed è la più recente delle chiese romaniche della Valtenesi, probabilmente della seconda metà del XVI secolo. All’interno non sono presenti affreschi in quanto è stata usata come lazzaretto, in occasione del colera, e poi tinteggiata a calce per disinfezione. La dedicazione a Maria è molto presente nel territorio bresciano, ma soprattutto nel Cinquecento, un periodo ricco di guerre e pestilenze. Nella chiesa il richiamo alla peste ci viene dato dalla dedicazione ad un altare a San Nicola, protettore della peste. La chiesa della Madonna della Neve, dal 1743, è di pertinenza della comunità di Moniga e viene chiamata anche chiesa di San Michele e oggi è utilizzata come chiesa del cimitero.

Scopri cosa fare a Moniga

Chiaretto
Chiaretto

Per tradizione i primi grappoli della vendemmia sono destinati alla produzione del Chiaretto, un fragrante...

Scopri di più
Totem
Totem

La tecnologia touch è entrata a far parte della vita quotidiana del nostro comune oltre che con l'applicazione anche con dei...

Scopri di più
Pagina Facebook ed Instagram
Pagina Facebook ed Instagram

Moniga Tourism è la pagina ufficiale turistica della Proloco del comune di Moniga del Garda....

Scopri di più
Mercato
Mercato

Il mercato settimanale di Moniga del Garda si tiene ogni lunedì dalle ore 8 alle ore 13.

Scopri di più