Degustazione Prodotti Tipici

I prodotti tipici di Moniga sono il Coregone all’olio e il Chiaretto

Il coregone all’olio, è una ricetta moderna, elaborata dai ristoratori di Moniga del Garda per dare a questa località un piatto con il quale identificarsi, realizzare e promuovere iniziative di valorizzazione delle risorse enogastronomiche locali, grazie alle componenti che questo piatto possiede.

L’olio utilizzato è il pregiato olio Dop del Garda. Una bontà assicurata da un territorio unico al mondo, dove l’olio viene coltivato da secoli nel massimo rispetto della natura e che arriva sulla vostra tavola grazie ai severi controlli che il marchio DOP impone, garanzia di qualità e tutela di un prodotto davvero unico.

Il Chiaretto è un vino che per tradizione viene prodotto con i primi grappoli della vendemmia. Un fragrante rosato, tra i primi vini italiani ad aver ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine controllata, il 21 luglio 1967.

La tecnica di vinificazione, intuita in tempi remoti e codificata già nell’Ottocento dal senatore veneziano Pompeo Molmenti che aveva casa e vigne a Moniga del Garda ha ricevuto una precisa normativa nel 1962 dal Consorzio Tutela Vini Bresciani.

Il Coregone e il chiaretto si abbinano perfettamente. L’abbinamento è stato presentato alla stampa in occasione del Vinitaly 2013 in concomitanza con l’importante manifestazione “Italia in Rosa”

Scopri cosa fare a Moniga

Chiaretto
Chiaretto

Per tradizione i primi grappoli della vendemmia sono destinati alla produzione del Chiaretto, un fragrante...

Scopri di più
Totem
Totem

La tecnologia touch è entrata a far parte della vita quotidiana del nostro comune oltre che con l'applicazione anche con dei...

Scopri di più
Pagina Facebook ed Instagram
Pagina Facebook ed Instagram

Moniga Tourism è la pagina ufficiale turistica della Proloco del comune di Moniga del Garda....

Scopri di più
Mercato
Mercato

Il mercato settimanale di Moniga del Garda si tiene ogni lunedì dalle ore 8 alle ore 13.

Scopri di più